1^ serie - episodio 6 "UN ALTRO TEMPO, UN ALTRO LUOGO"
(Another time, another place)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

Il ritorno sulla Terra per gli abitanti della Base Lunare Alpha coincide con un misterioso alterarsi della trama spazio-temporale che finisce con il porre Koenig e i suoi uomini di fronte a loro stessi, in una dimensione avanti nel tempo in cui solo un evento planetario catastrofico potrà riequilibrare passato, presente e futuro.

Trama:

Un misterioso fenomeno spazio-temporale porta allo sdoppiamento della Luna e degli uomini sulla base Alpha. Tra il personale, Regina Kesslan sembra risultare particolarmente colpita dall'evento cosmico, che si traduce per lei come una sorta di ritorno al passato da una condizione di vita futura.
Secondo il dottor Russell la ragazza vivrebbe contemporaneamente due esistenze, quella attuale su Alpha e quella su una Terra colonizzata dagli stessi Alphani più avanti nel tempo. Poco dopo il satellite errante nello spazio giunge in prossimità di quel che sembra a tutti gli effetti il Sistema Solare ed entra in orbita attorno alla Terra.
Ma un'altra Luna appare all'orizzonte… Regina subisce una crisi e muore nell'istante in cui la Luna torna ad occupare la sua originale posizione intorno al pianeta madre. Koenig e Carter scoprono quindi che esiste sulla seconda Luna anche un doppione della Base Alpha, che da tempo ha effettuato l'Operazione Esodo sulla Terra, e rinvengono i cadaveri dei loro stessi doppioni, caduti con un'Aquila.
Discesi poi sul pianeta, gli Alphani constatano che i loro doppi hanno dato origine ad una comunità rurale sotto la guida dell'alter ego di Bergman. Questi rivela a Koenig che quando le due Lune entreranno in collisione tra loro, il tempo correggerà sé stesso e tutto tornerà normale: un solo tempo, una sola comunità.
Dissuade quindi Koenig a discendere con i trecento Alphani sulla Terra, in quanto l'incontro coi propri doppi porterebbe alla morte, come accaduto a Regina e alla Helena Russell terrestre, che si è trovata a fronteggiare sé stessa. Tornati su Alpha, Koenig e gli altri assistono alla collisione-fusione delle due Lune… ritrovandosi incolumi in un altro settore di spazio e chiedendosi se la comunità terrestre sia mai esistita davvero.

 

Un Blooper per tutti...

Quando il Comandante Koenig si rialza da terra, possiamo vedere alla sua cintura il commlock spezzato (la parte inferiore è rotta, spostata di circa 35-40 gradi a sinistra rispetto al corpo dello strumento) ed alcuni tasti si sono staccati/spostati. Evidentemente Martin Landau, stendendosi a terra, l'ha inavvertitamente schiacciato rompendolo. Ovviamente nell'inquadratura successiva il commlock è sano!


 

Con Judy Geeson (Regina Kesslann), Suzanne Roquette (Tanya Alexander)

e con Emily Bolton





index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare