TRIBUTO A

spazio 1999
personaggi

aquila

PERSONAGGI

dai siti www.space1999.net e www.serietv.net/guide_complete/spazio_1999/la_serie.htm

John Robert Koenig

John Koenig
John Koenig è il nono comandante della Base lunare Alpha. Prende servizio poco prima che la Luna abbandoni la sua orbita.
Astrofisico americano, ottimo astronauta e pilota, è un uomo carismatico e dal carattere deciso, costantemente preoccupato della salvezza dei suoi uomini. Pur essendo prevalentemente un uomo di azione, nei momenti di calma si abbandona a meditazioni sull'esistenza umana e il rapporto con l'universo. Tra i suoi hobby ci sono gli scacchi, il kendo e i puzzle.
Non è sposato, ma non è un mistero la sua ammirazione per il dottor Helena Russell, che sconfina probabilmente in una vera e propria attrazione. E' inoltre un vecchio amico del professor Bergman.
Era uno dei due candidati alla guida della missione Ultra, nel 1996, ma al suo posto venne scelto Tony Cellini (Il dominio del drago).
In un futuro alternativo, sposa Helena Russell e, qualche anno più tardi, muore precipitando sulla superficie lunare (Un altro tempo, un altro luogo).
Martin Landau

 

Helena
Russel

Helena Russell
Il dottor Helena Russell dirige il Centro medico della Base lunare Alpha. Da lei e dal dottor Mathias dipendono la salute e la forma degli Alfani.
Figlia del medico che inventò la cura per il cancro, conserva nel suo studio una copia del microscopio di Marie Curie, avuta in premio.
Il marito Lee è scomparso, e probabilmente morto, nell'orbita di Giove, durante la missione Astro 7 nel 1994.
Persona dotata di particolare sensibilità e comprensione, a volte interviene per moderare le reazioni troppo istintive del comandante Koenig.
In un futuro alternativo, sposa John Koenig e muore incontrando se stessa su una nuova Terra (Un altro tempo, un altro luogo).
Barbara Bain

 

Victor Bergman

Victor Bergman
Il professore inglese Victor Bergman è una delle massime autorità nel campo scientifico. Non fa parte del personale di Alpha. Si trovava lì per condurre alcuni esperimenti quando la Luna è stata scagliata nello spazio (Separazione).
E' una persona dallo spirito attivo e geniale, anche se a volte, quando è assorto nei suoi calcoli, sembra avere la testa tra le nuvole.
Spesso le sue conoscenze si rivelano preziose e determinanti per il comandante
Koenig, di cui è grande amico.
Ha un cuore artificiale, che gli causa qualche problema in situazioni estreme, ma che in alcuni casi gli ha salvato la vita (Sole nero).
Barry Morse

 

Alan Carter

Alan Carter
Alan Carter è il comandante dei piloti di Alpha. Abilissimo pilota a sua volta, la sua presenza a bordo delle Aquile si rivela preziosa nelle situazioni di emergenza.
Australiano, è probabilmente il più popolare tra gli abitanti della base: sempre allegro, disponibile e amico di tutti.
La sua irruenza lo pone a volte in contrasto con gli ordini del comandante Koenig, per esempio quando questi lo invita a essere prudente e ad aspettare prima di attaccare un probabile nemico.
In un futuro alternativo, sposa Regina Kesslann e muore precipitando con un'Aquila sulla Luna (Un altro tempo, un altro luogo).
Nick Tate

 

Sandra Benes

Sandra Benes

Sandra Benes e' la più giovane componente dello staff direttivo della base Alpha. La sua attività di analista dati a fianco di Kano è il primo filtro tra gli Alfani e i segnali che arrivano dallo spazio.
Sensibile e molto emotiva, Sandra riesce sempre a mantenere un professionale controllo nelle situazioni di stress. E' forse questa sua capacità di reazione al panico che ha fatto colpo su Paul Morrow.
In un futuro alternativo, sposa Paul Morrow (Un altro tempo, un altro luogo).

Zienia Merton

 

Maya

maya

L'aliena presente alla base Alpha solo nella 2^ serie. 
E' la figlia del re di Psycho, un pianeta che la luna incontra durante il suo vagabondare. Maya sfugge alla distruzione del suo mondo e si unisce agli abitanti della base lunare. Le sue capacità metamorfiche le consentono di assumere le sembianze di qualsiasi essere vivente e questa sua peculiarità sarà utile in molte occasioni per fare fronte a situazioni senza sbocco.

 

Tony Verdeschi

verdeschi

 Presente solo nella 2^ serie.
Viene promosso capo della sicurezza di Alpha in seguito alla tragica morte di Paul Morrow. Di origine italiana, porta una ventata di allegria nella sala di comando della base grazie alla sua innata simpatia. Pur dedicandosi con impegno e perizia ai suoi compiti professionali, Tony trova il tempo di applicarsi alle sue due passioni: il corteggiamento di Maya e il tentativo, sempre fallimentare, di riprodurre una bevanda che possa ricordare almeno vagamente la birra terrestre.

 

Paul
Morrow

Paul Morrow

L'inglese Paul Morrow è il vice comandante di Alpha. Ha cominciato la carriera astronautica molto precocemente, e a soli diciassette anni ha fatto parte dell'equipaggio del Nerva 7, la missione che per prima ha portato l'uomo su Giove.
Suo padre è morto nel 1984 nel disastro causato dalla propulsione Queller della sonda Voyager 2 (Il ritorno del Voyager).
Morrow conosce a fondo la struttura della base e i suoi mezzi. Fa spesso da intermediario tra le decisioni del comandante Koenig e le esigenze dell'equipaggio, e a volte è chiamato a intervenire per frenare il troppo impulsivo Carter.
Ha una malcelata, e corrisposta, simpatia per Sandra Benes. Nelle pause di lavoro suona la chitarra.
In un futuro alternativo, sposa Sandra Benes (Un altro tempo, un altro luogo).

Prentis Hancock

 

David Kano

kano

Il nigeriano David Kano è l'esperto informatico della base. Si dedica al "dialogo" con il computer centrale e alla sua programmazione.
Sempre pronto a lamentarsi della situazione, a volte pare più a suo agio con le macchine che con gli esseri umani. E' comunque grande amico di Morrow e Carter. Nel tempo libero gioca a scacchi.
E' uno dei quattro volontari che sulla Terra si sono offerti per sperimentare l'interfacciamento del cervello umano con il computer, ed è stato l'unico a sopravvivere, mentre gli altri tre ne sono usciti in stato neurovegetativo.

Clifton Jones

 

Robert
Mathias

Robert Mathias

 Il dottor Robert Mathias, detto Bob, è il vice di Helena Russell al Centro medico di Alpha. E' sulla base dal 1996.
Se la prende con chiunque metta a repentaglio la salute dei suoi pazienti, specie quando, per una emergenza, Morrow si vede costretto a razionare l'energia.

Anthon Phillips

 

Tanya Alexander

Tanya Alexander

La tedesca Tanya Alexander è la fidata collaboratrice di Paul Morrow in Sala comando. Sempre pronta e professionale, si trova a suo agio con qualsiasi console della sala. Probabilmente prova qualche sentimento proprio nei confronti di Morrow.

Suzanne Roquette

 

Gregory Simmonds

simmonds

Il commissario lunare Gregory Simmonds è un ospite forzato della base Alpha. Era infatti appena arrivato sulla Luna quando l'esplosione scagliò il satellite nello spazio (Separazione).
Egoista e arrogante, soffre per l'inutilità del proprio ruolo sulla Luna: mentre sulla Terra era un'autorità, qui è solo un incompetente. E' sempre pronto ad anteporre i propri interessi politici ed economici al bene comune degli Alfani.
Lascia la base a bordo dell'astronave kaldoriana guidata dal comandante Zantor (Destinazione obbligata: Terra).

Roy Dotrice

 

Tony Cellini

Tny Cellini

Vecchio amico di John Koenig, l'astronauta Tony Cellini è il comandante della missione che nel 1996 partì per la prima esplorazione del pianeta Ultra.
L'equipaggio della missione venne annientato da un mostruoso alieno trovato in una specie di cimitero di astronavi dietro il pianeta. L'unico superstite fu Cellini, che riuscì a fuggire con il modulo di salvataggio della sonda. Cellini pilotò da solo il modulo per molti mesi, riuscendo ad arrivare in prossimità della Terra, dove venne soccorso appena in tempo.
La sua storia non venne considerata credibile dal Commissario spaziale Dixon, il quale riteneva che Cellini avesse inventato la figura del mostro per nascondere un suo errore che aveva causato la morte degli altri membri dell'equipaggio. Il dottor Helena Russell inoltre diagnosticò che Cellini era mentalmente instabile.
In seguito, su interessamento di Koenig, Tony Cellini venne reintegrato nel suo incarico di astronauta sulla Base lunare Alpha. Alla deriva nello spazio insieme a tutti gli altri Alfani, incontrerà nuovamente il suo incubo (Il dominio del drago).

 

Lee Russel

Lee Russell

Lee Russell è un noto medico. Le sue tracce si perdono nel 1994, quando la navicella su cui si trova, l'Astro 7, non riesce a lasciare l'orbita di Giove e viene probabilmente disintegrata dalle radiazioni.
Viene ritrovato dagli Alfani cinque anni più tardi, sul pianeta Terra Nova.
E' sposato con il dottor Helena Russell (Questione di vita o di morte).

 

Bill Fraser

Fraser

Pilota della 2^ serie. 

 

Yasko Nugami

nugami

Addetta alle comunicazioni nella 2^ serie.

 

Pierce

pierce

Addetto alla sicrurezza

John Judd

APPROFONDIMENTI


UNIFORMI

Il personale della Base lunare Alpha indossa uniformi grigie in tinta unita, fatta eccezione per la manica sinistra, di colore diverso a seconda della sezione di appartenenza e quindi dell'incarico ricoperto.
 

Ecco l'elenco dei colori e le rispettive corrispondenze:

Nero   Comandante. L'unico ad avere la manica nera è John Koenig, oltre all'ex-comandante Gorski.
Rosso   
Operatori sala comandi. Tra questi, il vice-comandante Paul Morrow e Tanya Alexander.
Giallo   Analisti dati (Sandra Benes) e ricercatori.
Marrone   Operatori computer (Kano), ingegneri e geologi.
Arancio   Piloti (Alan Carter).
Bianco   Medici (Helena Russell, Bob Mathias) e infermieri.
Viola  Addetti all sicurezza.
Grigio  Ospiti: non fanno parte del personale fisso della Base.

torna su - up

 


episodi 1^ serie: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24

episodi 2^ serie: 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48

MESSAGE FROM MOON BASE ALPHA

PERSONAGGI | BASE LUNARE ALPHA e galleria fotografica | APPROFONDIMENTI
home

 

index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2023