1^ serie - episodio 2 "QUESTIONE DI VITA O DI MORTE"
(Matter of Life and Death)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

Terra Nova, un mondo stupendo allusivo fin dal nome, si affaccia
all'orizzonte della Luna raminga.
Ma un fantasma del passato avverte gli Alphani che una loro discesa sul pianeta potrà voler dire una sola cosa: distruzione totale.

Trama:

Rinasce la speranza tra gli uomini di Alpha, quando la ricognizione del pianeta Terra Nova sembra garantire un futuro ai naufraghi dello spazio, ma l'Aquila inviata riporta misteriosamente su Alpha l'astronauta Lee Russell, marito di Helena disperso anni prima nello spazio.
L'uomo avverte il comandante Koenig di non avvicinarsi al pianeta ma non riesce a dare sufficienti spiegazioni del pericolo, morendo durante l'interrogatorio.
Terra Nova sembra offrire condizioni adatte alla vita umana, così Koenig ordina una nuova missione. Dopo una prima impressione favorevole sul nuovo mondo catastrofiche forze anti-materiche si scatenano all'improvviso, la Luna esplode e la stessa squadra comandata da Koenig trova la morte sul pianeta devastato. Solo Helena sopravvive, raggiunta nuovamente dal marito.
Questi, non più del tutto umano e ormai "adattato" a Terra Nova, le rivela il segreto del pianeta, non adatto a ricevere la visita degli esseri umani in quanto di natura antimaterica, convincendola ad impedire l'Operazione Esodo: solo così le cose potranno tornare normali per tutti. E come per magia, la Luna torna a splendere in cielo, la squadra di Koenig le si fa incontro e il comandante ordina il rientro definitivo su Alpha

Lee Kano

Un Blooper per tutti...

In questo episodio assistiamo ai primi voli delle Aquile, le prodigiose astronavi di Alpha, nell'atmosfera di un pianeta, e questo da' l'occasione per sottolineare un altro errore ricorrente in tutto Spazio 1999.
C'è infatti di strano che, pur essendo senza ali né niente di simile, le Aquile riescono senza problemi ad entrare nell'atmosfera di Terra Nova o del pianeta di turno e ad atterrarvi. Per di più, sembra che i piloti non si preoccupino mai di quisquilie quali angoli di incidenza all'ingresso dell'atmosfera e cose del genere!!!

 

Con Christopher Lee (Capitano Zantor), Roy Dotrice (Commissario Simmonds).
Suzanne Roquette (Tanya Alexander)

e con Emily Bolton











Helena Russel

index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare