1^ serie - episodio 1 "SEPARAZIONE"
(Breakaway)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

Una epocale missione spaziale...
un'epidemia misteriosa che decima gli astronauti sulla Luna...
una invisibile minaccia incombente sulla Base Alpha...
una catastrofe che segnerà il destino di 311 naufraghi dello spazio...
Non è che l'inizio di una straordinaria epopea umana nel cosmo sconosciuto!

Trama:

Settembre 1999. Mentre fervono i preparativi per la Missione Meta, pianeta dal quale giungono segnali che potrebbero essere testimonianza di vita intelligente, sulla base lunare Alpha una letale malattia comincia a mietere vittime tra gli astronauti in addestramento.
Il nuovo comandante John Koenig indaga sulle misteriose morti, coadiuvato dal professor Victor Bergman e dalla dottoressa Helena Russell, convinti che le cause dei decessi siano da ricercare in una perdita radioattiva nei depositi di scorie atomiche sotterrati nel sottosuolo lunare.
Spinto dal commissario Gerald Simmonds, promotore della Missione Meta, a non dare troppo pensiero alla pur drammatica situazione, Koenig scopre infine la verità: un flusso di radiazioni magnetiche originatosi sotto i depositi nucleari rischia di dare origine ad una catastrofica reazione a catena in grado di provocare un disastro.
Nonostante un piano di emergenza che vede impegnate tutte le Aquile di Alpha, volto a disperdere i contenitori di scorie per spezzare il terribile flusso magnetico, non è possibile evitare che i depositi atomici deflagrino in un'apocalittica esplosione che agisce come razzo vettore sull'intero satellite. La Luna viene scagliata fuori dall'orbita terrestre, nel profondo dello spazio.
L'Operazione Esodo non può essere applicata e Koenig decide di non rischiare.
Per i 311 abitanti della base lunare Alpha comincia una drammatica avventura spaziale, alla ricerca di un nuovo mondo dove riprendere a vivere.
Da Meta, intanto, giunge un flebile segnale che potrebbe indicare vita intelligente... che sia laggiù il futuro degli alfani?

Lon Satton è l'operatore Benjamin Ouma Roy Dotrice è il Commissario Simmonds

Un Blooper per tutti...
Nelle scene girate sulla superficie lunare, spesso e volentieri agli astronauti si apre la visiera del casco. Tutti gli attori, ben consapevoli di questo problema, più o meno consciamente nelle scene di lotta nel vuoto lunare lo tengono ben saldo con la mano, ma l'operazione non sempre riesce...
Tra l'altro, una visiera di casco spaziale non si abbassa semplicemente, come quella di un casco da moto, ma andrebbe sigillata e pressurizzata, cosa che gli Alfani non fanno mai: chiudono ed escono nel vuoto a pressione zero, belli tranquilli... beati loro!

 

Con Roy Dotrice (Commissario Simmonds), Philip Maddoc (Comandante Gorsky),
Lon Satton (Ben Ouma), Suzanne Roquette (Tanya Alexander)

e con Eric Carte, Don Fellows, Roy Scammell, Alf Joint














Philip Madoc è il Comandante Gorski

index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare