2^ serie - episodio 32 "LUTON"
(The Rules of Luton)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

Sul pianeta Luton, cogliere un fiore può scatenare una terribile ordalia: una caccia spietata, tre nemici con poteri
straordinari da affrontare, un ambiente ostile... per Koenig e Maya non sarà facile far fronte alla dura punizione
decisa dai Giudici di Luton per un insospettabile crimine involontariamente commesso.

Trama:

Koenig e Maya, lasciati sul pianeta verde di Luton dopo che l'Aquila di Tony ha subito un guasto, si macchiano di un crimine capitale cogliendo dei fiori e mangiando delle bacche, ignari del fatto che la vegetazione - dopo aver annientato ogni altra creatura vivente animale - è la forma di vita predominante del pianeta. I misteriosi Giudici di Luton costringono i due Alphani a combattere per la propria vita contro tre alieni colpevoli come loro dello stesso misfatto e dotati di poteri straordinari. Inizia così una caccia spietata, che grazie alle metamorfosi di Maya vede l'alieno in grado di teleportarsi e quello che può diventare invisibile eliminati dopo vari scontri.
Il comandante Koenig viene però ferito e la fuga degli Alphani rallentata. L'ultimo alieno, dotato di forza prodigiosa, riesce a catturare Maya, tramutata in uccello ed in cerca di acqua per disinfettare la ferita di Koenig.
Faccia a faccia, finalmente in grado di comunicare tra loro per concessione degli implacabili Giudici di Luton, il comandante e l'alieno superstite devono lottare come David contro Golia. Koenig riesce a mettere fuori combattimento il nemico con due improvvisate bolas ma si rifiuta di ucciderlo nonostante l'istigazione a farlo da parte dei Giudici di Luton, cui rinfaccia le reali colpe del crimine, visto che avrebbero potuto avvisare per tempo i terrestri impedendone l'agire sconsiderato.
La stessa popolazione arborea di Luton approva le sue parole, opponendosi ai voleri dei Giudici. Tony, che finalmente riesce ad avere ancora sullo schermo il pianeta nel frattempo "oscurato", raggiunge i compagni con un'Aquila, portandoli in salvo.



Un Blooper per tutti...

In tutto l'episodio, quando Koenig tiene in mano il commlock, la posizione della mano cambia a seconda dell'inquadratura. Inoltre, da quando in qua gli schermi dei commlock forniscono immagini a colori?
Ed infine: da quale telecamera sarebbero ripresi i giudici di Luton nell'inquadratura che compare nel monitor del commlock?


 

Con Yasuko Nagazumi (Yasko Nugami), David Jackson (il primo alieno),
Godfrey James (il secondo alieno), Roy Marsden (il terzo alieno)

e con Annie Lambert













index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare