2^ serie - episodio 31 "ARCHANON"
(The Mark of Archanon)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

Chi scava finisce sempre per trovare qualcosa, specie in un mondo misterioso come possono essere le catacombe  della Luna. Pasc ed Etrec, due alieni ibernati millenni prima, vengono rianimati dagli Alphani, ignari di scatenare così una minaccia che ha origine nella biologia degli Archanoniani e che metterà padre contro figlio...fino all'inevitabile sacrificio di uno di essi.

Trama:

Carter e Johnson scoprono nelle catacombe lunari, mentre sono alla ricerca di minerali vitali per la base, i corpi in stasi di due alieni, Pasc ed Etrec, abbandonati dai loro simili sul satellite millenni prima a causa della mortale malattia da loro contratta che li spinge ad uccidere indiscriminatamente ogni forma di vita. Nativi del pianeta Archanon, paradossalmente il mondo della pace, Pasc ed Etrec, che sono padre e figlio, vengono rianimati e dimostrano buone intenzioni.
Etrec, in particolare, si affeziona al suo salvatore Alan Carter, ma Pasc sa che la malattia dentro di lui è latente anche nel figlio, e che non tarderà a manifestarsi. Desideroso di fuggire da Alpha con l'Aquila che dovrebbe portare soccorso a Koenig e Maya, bloccati da una tempesta di meteoriti nello spazio e dopo essersi macchiato dell'omicidio di Johnson, Pasc prende in ostaggio la dottoressa Russell, che cerca invano di farlo ragionare.
L'alieno accetta infine di sottoporsi a trasfusione per salvare la vita di Etrec, feritosi volontariamente in modo da permettere a Helena si analizzare il proprio sangue.
Ignara che così facendo condanna a morte Pasc (il sangue di Archanon non può essere donato senza morire), Helena immunizza Etrec dal morbo che spinge ad uccidere, proprio mentre dallo spazio sopraggiunge un'astronave da Archanon, richiamata all'apertura del sarcofago dei due alieni. La discendente della moglie di Pasc, scomparsa da millenni e che a suo tempo prese la tragica decisione di ibernare il marito e il figlio in attesa di trovare una cura al virus, accetta di prendersi cura di Etrec, sconvolto dalla morte del padre.
Alan saluta per sempre il suo giovane amico, che può essere finalmente ricondotto alla sua gente.



 

Un Blooper per tutti...

L'episodio è ricco di molte delle classiche contraddizioni di Spazio 1999: alieni che parlano perfettamente la nostra lingua, che si muovono a loro agio sulla base, che sanno usare strumenti ed apparati e perfino guidare un'aquila!
Ma la principale domanda che resta senza risposta è perché gli Alphani non seguono gli alieni benevoli sul loro mondo, trovandovi stabile dimora?
Potrebbero, grazie alla loro gigantesca astronave, ma in questo come in molte altre puntate della seconda stagione sembrano non essere interessati più di tanto a stabilirsi su un nuovo mondo.


 

Con John Standing (Pasc), Michael Gallagher (Etrec), Veronica Lang (Lyra / Maurna),
Yasuko Nagazumi (Yasko Nugami), Jeffrey Kissoon (Dottor Vincent)

e con John Alkin, Anthony Forrest, Raul Newey, Terry Walsh




Pasc











index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare