2^ serie - episodio 30 "TAYBOR"
(The Taybor)

dal sito http://www.space1999.net/marco/

È ciarliero, allegro ed ubriacone, il suo unico scopo è il commercio, il suo unico desiderio è arraffare cose belle...
Taybor il mercante fa sosta sulla Base Lunare Alpha e mette gli occhi addosso alla psyconiana Maya.
E proprio l'affascinante aliena sarebbe il prezzo di un motore a balzo interstellare che potrebbe essere molto utile...

Trama:

Il rubicondo mercante spaziale Taybor scende sulla Luna con il suo emporio semovente per mercanteggiare con gli Alphani. L'aspetto bonario dell'alieno diverte e sconcerta dapprima i terrestri, ma le sue intenzioni vengono prese sul serio quando appare chiaro che l'alieno può offrire un motore a salto interstellare che potrebbe essere utile per individuare e raggiungere la Terra. Ma Taybor esige come merce di scambio Maya, di cui si è invaghito, e non gli basta di certo l'androide con le fattezze della psychoniana offertogli in cambio da Koenig. Dopo aver fatto credere di accettare il simulacro Taybor si lancia nell'iperspazio, catturando però con un trucco la vera Maya e rivelando una natura molto diversa da quella che aveva fatto credere in precedenza.
Il comandante Koenig escogita però un espediente per riavere la ragazza indietro: convinto che Taybor adori circondarsi solo di cose belle e intuendo la sua solitudine di fondo, riesce a suggerire a Maya, grazie ad un congegno di comunicazione fatto segretamente installare sulla nave di Taybor, di mutarsi in una laida creatura dai connotati repellenti.
Disgustato e terrorizzato dal fatto di dover passare il resto dei suoi giorni con l'orribile Maya-megera, Taybor la rispedisce senza tante esitazioni su Alpha, ma con un guizzo di infantile ripicca si riprende tutte le sue mercanzie dissipate nel mercatino tenuto sulla base, compreso il motore a salto.





 

Un Blooper per tutti...

Taybor mostra la sua licenza di commerciante spaziale sul video: è un tesserino di tipo decisamente terrestre, una specie di badge, scritto in inglese (!) e con i caratteri "Orbital" tipici delle scritte di Alpha stessa!!!

 

Con Willoughby Goddard (Taybor), Larraine Humphrys (Karen),
Yasuko Nagazumi
(Yasko Nugami), Jeffrey Kissoon (Dottor Vincent)

e con Rita Webb, Mel Taylor, Sarah Bullen, Chai Lee, Vickie Michelle, Jenny Clare, Penny Priestly


Taybor







index | site map | bersaglieri | paracadutisti | inter | tesi di laurea | dylan dog | spazio 1999 | actionaid | armando spadini | area protetta

created by luca spadini communications 2002-2020

donate dillo ai tuoi amici__vietato fumare